Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.

Il progetto

Di cosa si trattava?

I giardini sono molto preziosi per le persone e la natura. Forniscono verdure sane, sono luoghi di incontro e di ricreazione e offrono habitat importanti per piante e animali. Nonostante il crescente riconoscimento dell'importanza sociale ed ecologica e la considerevole quota di spazi verdi urbani nell'area urbana, ci sono ancora molte lacune nella conoscenza sul tema degli orti urbani.

Il progetto di ricerca BetterGardens ha esplorato, da un lato, come i giardinieri gestiscono e quali fattori influenzano le loro decisioni. D'altra parte, sono stati studiati gli effetti delle pratiche di gestione sulla qualità del suolo e sulla biodiversità. I partecipanti al progetto erano anche interessati all'influenza dei giardini sulla qualità della vita dei giardinieri.

Lo studio è stato condotto dall'Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio WSL e dall'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL. Il progetto si è svolto da gennaio 2015 a dicembre 2017 nelle tre città di Berna, Losanna e Zurigo.

BetterGardens è stato supportato dalla federazione svizzera degli orti e finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la scienza.

Quale approccio abbiamo scelto?

Nel progetto sono stati studiati tre tipi di giardini: Orti familiari/piccoli, orti privati e forme alternative di giardino (come gli orti comunitari). L'intero progetto di ricerca consisteva in quattro sottoprogetti strettamente collegati. In due sottoprogetti, i biologi hanno preso campioni di suolo da un totale di 80 giardini nella città di Zurigo e hanno esaminato la biodiversità nei giardini. Negli altri due sottoprogetti, gli scienziati sociali hanno condotto interviste con i giardinieri e distribuito questionari nelle tre città del progetto: Zurigo, Berna e Losanna.

Cosa mostra il progetto di ricerca?

Molti spazi verdi nelle città svizzere sono minacciati dalla densificazione. Il progetto di ricerca mostra l'importanza dei giardini per le persone, la città e la natura, e indica le strategie per mantenere o addirittura aumentare il valore degli orti urbani. In questo modo, il progetto fornisce anche argomenti per la conservazione degli spazi verdi urbani e degli orti.

Contatta

Robert Home, Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL, robert.home(at)fibl.org, Tel. +41 62 865 72 15

Scaricare

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.