Sottoprogetto D: Impatti sulla biodiversità
È noto che una grande diversità di animali e piante può essere trovata nelle aree urbane e specialmente negli habitat urbani quasi naturali. Questo alto livello di biodiversità non solo ha un grande valore ecologico, ma ha anche un impatto positivo sulle persone che vivono in città. La biodiversità degli spazi verdi urbani aumenta la salute, il benessere e la qualità della vita degli abitanti delle città. I giardinieri beneficiano anche dei cosiddetti servizi ecosistemici come l'impollinazione o il controllo biologico dei parassiti.
Finora, tuttavia, si sa poco su come la biodiversità è distribuita nelle aree urbane, quali tipi di giardino mostrano una diversità di specie particolarmente alta e in che misura la biodiversità dipende dalla forma di coltivazione e dalla natura del paesaggio circostante. Questo è ciò che vogliamo scoprire in questo sottoprogetto.
A questo scopo, studieremo la diversità di piante e animali e i loro rispettivi servizi ecosistemici in un totale di 80 giardini privati e familiari nella città di Zurigo. A tal fine, saranno selezionati giardini coltivati con diverse intensità, diversi per la loro ricchezza strutturale e situati in aree urbane di diversa densità. I risultati della ricerca di questo sottoprogetto saranno usati per sviluppare strategie per preservare e promuovere la biodiversità urbana e i suoi servizi ecosistemici. Inoltre, la popolazione può essere sensibilizzata e informata sull'importanza della diversità degli organismi viventi nelle aree urbane e sui servizi ecosistemici che forniscono.
Contatta
Marco Moretti, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, marco.moretti(at)wsl.ch