Sottoprogetto A: fattori di decisione per i giardinieri
Il sottoprogetto consiste in tre componenti:
- In un primo passo, vogliamo scoprire quale tipo di coltivazione (per esempio biologica) scelgono i diversi giardinieri. Nelle tre città del progetto, Zurigo, Berna e Losanna, saranno presi in considerazione tre tipi di giardini (giardini privati, orti e forme alternative di giardini come gli orti comunitari). Inoltre, determineremo la storia dei singoli appezzamenti per gli orti, in modo da poter concludere, in collaborazione con gli altri sottoprogetti, su una possibile connessione tra le pratiche di gestione passate e presenti e la qualità del suolo e la biodiversità trovata.
- Il secondo sottocompito è quello di indagare l'ambiente politico e i regolamenti esistenti per gli spazi verdi nelle città del progetto.
- Il passo finale è quello di esplorare le motivazioni dei giardinieri in relazione ai loro giardini. L'obiettivo è quello di scoprire quali fattori influenzano queste motivazioni e quale ruolo giocano i giardinieri vicini, la politica urbana, i regolamenti delle associazioni di orti o varie fonti di informazione.
Per arrivare ai risultati di ricerca descritti, condurremo interviste con i giardinieri dei diversi tipi di giardino, con i decisori politici dell'amministrazione cittadina e con altre parti interessate. Esamineremo poi le ipotesi derivate dalle interviste in modo più dettagliato in un sondaggio. Inoltre, analizzeremo le norme e i regolamenti esistenti sul tema degli orti urbani e degli spazi verdi nelle tre città del progetto.
Contatta
Robert Home, Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL, robert.home(at)fibl.org