Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.

#6 I giardini sono ambienti ricchi di specie

I giardini offrono un habitat a molte specie diverse di animali e piante. In un giardino urbano, nel corso di un'estate, si possono osservare in media circa 170 specie animali diverse, senza contare i vertebrati come gli uccelli. La maggior parte di loro sono insetti. Inoltre, vi crescono in media circa 120 specie di piante. Più attenta è la gestione del giardino, più piante diverse vi crescono e più specie animali si presentano. Inoltre, maggiore è il numero di ambienti diversi presenti in un giardino e maggiore è il numero di specie vegetali.

I giardini sono un mosaico di ambienti diversi, possono avere le caratteristiche di vari habitat (bosco, prato, zona umida, siepe o campo). Questo mosaico di ambienti fornisce l'habitat a molte specie diverse di piante e, di conseguenza, cibo e riparo a molti animali. Le piante ben adattate alle condizioni ambientali locali richiedono meno manutenzione, il che in genere favorisce la diversità della fauna selvatica.

Raccomandazioni per

Giardinieri amatoriali

Renda il suo giardino biodiverso, con la piantagione di specie indigene, meglio se provenienti dalla sua regione e adattate alle condizioni locali.

Tagli il prato meno frequentemente e solo in alcune aree, in modo che gli animali possano continuare a trovare riparo e cibo nell'erba alta. Ai margini, lasci per più anni l’erba e gli steli secchi.

Lasci decomporre i residui vegetali e il legno nel giardino, in forma di pacciamatura, in mucchi di rami e come legno morto in piedi o a terra.

Pianti molti fiori diversi, preferibilmente indigeni, poiché sono ricchi di nettare e polline, fonte di nutrimento per le api selvatiche e altri insetti.

Si astenga dall'uso di pesticidi e dal riordino eccessivo del giardino, per esempio evitando di utilizzare i soffiatori elettrici o a benzina.

 

Associazioni di orti pubblici

Tollerate giardini e orti gestiti in modo meno intensivo, rispettando la fauna selvatica. Questi possono sembrare un po' disordinati, soprattutto in inverno, ma favoriscono insetti utili e altri animali.

Promuovete la diffusione delle conoscenze sulle colture miste (consociazioni di ortaggi).

Ponente e fate rispettare il divieto d’utilizzo di fertilizzanti minerali e pesticidi nei giardini e orti pubblici.

Amministrazioni pubbliche

Preservate e proteggete i giardini e le aree verdi nelle aree urbane.

Create incentivi e servizi di consulenza per la creazione di giardini naturali.

Ponente e fate rispettare il divieto d’utilizzo di fertilizzanti minerali e pesticidi nei giardini e orti pubblici.

Includete i giardini e le aree verdi nelle strategie per la promozione e la conservazione della biodiversità urbana. Nei giardini si possono trovare anche specie di insetti rari e in pericolo d’estinzione, come alcune specie di api selvatiche e di coleotteri che vivono o costruiscono il nido nel legno morto.

Amministrazioni private e cooperative

Create spazi verdi diversificati, con piante indigene, provenienti dalla regione e adattate alle condizioni locali.

Mantenete gli spazi verdi in un modo da favorire la fauna selvatica, ad esempio falciando meno frequentemente il prato e solo in alcune sezioni, lasciando le bordure erbacee incolte e gli steli di piante secche e i ciuffi di erba vecchia, permettendo alle foglie e al legno morto di decomporsi sul posto e rinunciando all’uso di pesticidi e di soffiatori.

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.