#1 Fuga dalla quotidianità nella natura del giardino
Stare all'aria aperta, sperimentare la bellezza della natura e fuggire dalla vita quotidiana, queste sono le ragioni principali per trascorrere del tempo in giardino e nell’orto. Anche gli scambi sociali giocano un ruolo importante: le relazioni sono coltivate attivamente nei giardini e negli orti pubblici.
In Svizzera, il giardinaggio è principalmente un'attività di svago. Alleggerire il bilancio familiare o produrre alimenti freschi sono aspetti secondari. I giardini e gli orti (privati e pubblici) sono popolari perché permettono di svolgere molte attività diverse in un ambiente che viene percepito come naturale. Le motivazioni che spingono a fare giardinaggio variano da persona a persona e possono cambiare nel tempo. Negli orti pubblici, a lungo termine, i contatti sociali possono diventare un aspetto determinante.
Giardinieri amatorial
Si adoperi per promuovere la natura nel suo quartiere. Anche le aree residue (p. es. gli angoli inutilizzati) e i cortili possono essere trasformati in piccoli giardini o orti paradisiaci.
Se lo spazio per giardini e orti è scarso nel quartiere, si possono rendere accessibili ai vicini alcune aree selezionate del proprio giardino privato. Aiuta compartimentare il giardino in diverse aree utilizzando le piante (p.es. degli arbusti), invece di recintarlo completamente. Se il lavoro nell'orto o giardino è troppo impegnativo per i proprietari, un’opzione può essere la gestione in collettività.
Associazioni di orti pubblici
Prestate attenzione alle disuguaglianze sociali: la richiesta di orti da parte di famiglie benestanti è aumentata fortemente. Di conseguenza, gli inquilini più anziani e/o con un grado di formazione inferiore sono sempre meno e possono sentirsi non più così benvenuti. I costi supplementari originati dalle costose casette da giardino costruite dagli inquilini precedenti possono scoraggiare le persone meno abbienti dall'affittare un appezzamento di terreno.
Amministrazioni pubbliche
Create le condizioni per offrire una gamma diversificata di giardini e orti pubblici per tutti.
Prestate attenzione alle disuguaglianze sociali. Soprattutto per le persone anziane e/o con un basso livello di formazione, gli orti e i giardini pubblici sono luoghi d’incontro particolarmente importanti. In questi posti non c'è infatti l’obbligo di consumazione e la produzione di ortaggi è un aiuto al sostentamento.
Create incentivi per liberare i terreni pubblici e permetterne l’uso provvisorio come superfici coltivabili.