#7 I giardini non sono isole.
I dintorni di un giardino hanno una grande influenza sulla presenza di animali nel giardino stesso. In generale, l'attività e la diversità di specie diminuiscono con l'aumentare della densità degli edifici. Per esempio, i fiori nei giardini in centro città sono visitati solo dalla metà delle specie di api selvatiche e di altri insetti rispetto ai fiori dei giardini in periferia. Tuttavia, piantare alberi, arbusti o fiori ricchi di nettare e polline aumenta significativamente l'attività degli animali, anche in centro città - in alcuni casi l’attività è addirittura maggiore che in giardini simili in periferia!
Molte specie selvatiche hanno bisogno di più spazio di quanto un singolo giardino possa fornire. Raramente un appezzamento di terreno delle dimensioni di un giardino medio può soddisfare completamente le esigenze di una specie rispetto al cibo, i siti di nidificazione e i nascondigli. La densificazione urbana, fenomeno in crescita, causa la perdita di habitat per molte specie. Questo, di conseguenza, aumenta l'importanza per animali dei singoli giardini rimasti.
Giardinieri amatoriali
Renda il suo giardino più permeabile, installando staccionate in legno o usando delle siepi per dividere lo spazio, al posto di recinzioni con reti a maglia stretta. L’importante è rimuovere potenziali ostacoli o creare delle aperture per permettere gli spostamenti degli animali.
Crei una “rete” di giardini nel quartiere, in coordinamento con i suoi vicini. Ad esempio piantando siepi naturali, alberi singoli ad alto fusto e prati fioriti che si estendono a cavallo dei confini o su più appezzamenti di terreno.
Associazioni di orti pubblici
Rendete le aree più permeabili, installando staccionate in legno o usando delle siepi per dividere lo spazio, al posto di recinzioni con reti a maglia stretta. L’importante è rimuovere potenziali ostacoli o creare delle aperture per permettere gli spostamenti degli animali.
Amministrazioni pubbliche
Includete parchi, giardini e orti pubblici, aree verdi e quartieri urbani nella pianificazione di progetti di interconnessione ecologica e di promozione della biodiversità.
Create servizi di consulenza e incentivi per l’interconnessione di orti e giardini nei quartieri urbani, ad esempio per la rimozione di ostacoli, la piantagione di alberi ad alto fusto o la conservazione di vecchi alberi esistenti.
Amministrazioni private e cooperative
Rendete le aree più permeabili, installando staccionate in legno o usando delle siepi per dividere lo spazio, al posto di recinzioni con reti a maglia stretta. L’importante è rimuovere potenziali ostacoli o creare delle aperture per permettere gli spostamenti degli animali.
Create prati fioriti estesi, piantate alberi ad alto fusto e siepi naturali con specie indigene.