Sottoprogetto B: Effetti sui giardinieri
Il sottoprogetto B si concentra sulla qualità della vita dei giardinieri stessi e dell'intera popolazione del quartiere. Si misurano diverse dimensioni della qualità della vita. I risultati di ricerche precedenti indicano che gli orti urbani forniscono benefici ai singoli giardinieri sotto forma di ricreazione, salute e senso di scopo. Per la popolazione urbana in generale, i giardini forniscono un ambiente estetico e promuovono la coesione sociale.
Uno degli obiettivi del sottoprogetto è quello di scoprire se diversi tipi di orti urbani influenzano la qualità della vita in modo diverso. Per esempio, il giardinaggio in un orto familiare promuove la salute più del giardinaggio in un giardino privato? O gli orti comunitari contribuiscono alla coesione del quartiere più di altri orti?
Inoltre, sarà effettuata una ricerca su come le persone valutano i diversi tipi di giardini, ad esempio se un quartiere urbano con molti giardini è percepito come più bello. Se ci siano differenze tra la popolazione generale e gli urbanisti è un'altra questione. Infine, si studierà anche il grado di conoscenza dei singoli contesti ecologici.
A questo scopo, saranno intervistati singoli giardinieri, così come esperti di pianificazione urbana a livello locale, cantonale e nazionale e altri residenti delle tre città del progetto, Zurigo, Berna e Losanna. I risultati ottenuti dalle interviste saranno esaminati più in dettaglio con l'aiuto di diverse indagini.
Contatta
Nicole Bauer, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, nicole.bauer(at)wsl.ch