#3 I giardini sono riposanti, i giardini biodiversi sono più riposanti.
I giardinieri amatoriali affermano di riuscire a rilassarsi pienamente in giardino e nell’orto. Le persone che si occupano intensamente del loro giardino, ne beneficiano maggiormente rispetto a quelle che mirano soprattutto a un giardino a bassa manutenzione. Inoltre, il valore ricreativo di un giardino aumenta proporzionalmente alla diversità di specie vegetali che vi crescono. Per una parte non trascurabile di proprietari e affittuari di giardini e orti pubblici, tuttavia, il giardino è anche spesso fonte di stress.
Il giardino fa bene - soprattutto dopo una dura giornata di lavoro o una giornata trascorsa in casa. I giardini in città sono importanti spazi ricreativi, perché spesso sono molto diversi dall'ambiente nel quale le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo. Nel giardino ci si lascia alle spalle la vita quotidiana, si scava nella terra con le dita, si lascia vagare lo sguardo e la mente e si coltiva il proprio hobby. Senza troppo sforzo, in giardino e nell’orto si possono osservare molti fenomeni naturali emozionanti. Ma giardini e orti necessitano di cure e raramente possono essere progettati liberamente. La mancanza di tempo, le norme, i regolamenti e, da ultimo ma non meno importante, le proprie idee e aspettative possono essere un peso.
Giardinieri amatoriali
Approfitti del giardinaggio quale attività ricreativa.
Non persegua una visione rigida di “giardino ideale”, si lasci stupire dalle dinamiche naturali, questo lo renderà più rigenerante.
Favorisca un giardino biodiverso e naturale. Ci vuole un po' di pazienza per crearlo, ma la manutenzione è più semplice.
Vuole fare giardinaggio ma non ha un giardino o un orto? Provi dapprima ad aiutare amici, vicini o a lavorare in un orto comunitario. Se ci prende gusto, vale la pena affittare un pezzo di terra, per esempio da un'associazione di orti pubblici.
Associazioni di orti pubblici
I bisogni e le possibilità degli inquilini cambiano nel tempo. Tenete conto di questo quando stabilite le regole del giardino o orto pubblico e nella pianificazione.
Prestate attenzione alle disuguaglianze sociali. Soprattutto per le persone anziane e/o con un basso livello di formazione, gli orti e i giardini pubblici sono luoghi d’incontro particolarmente importanti. In questi posti non c'è infatti l’obbligo di consumazione e la produzione di ortaggi è un aiuto al sostentamento.
Amministrazioni pubbliche
Utilizzate i giardini e gli orti pubblici come strumento per promuovere la salute pubblica.
Facilitate l'accesso agli orti pubblici, specialmente per le persone a basso reddito, per ridurre le disparità legate al reddito.
I bisogni e le opportunità degli inquilini stanno cambiando. Tenetene conto nella progettazione degli areali e per l’elaborazione delle regole e dei regolamenti.