Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.

5 La biodiversità aumenta la qualità del suolo

Un giardino biodiverso e gestito con cura sarà apprezzato non solo da uccelli, ricci e da numerosi insetti, ma anche dagli organismi del suolo. Più specie vegetali diverse crescono nel giardino e maggiore sarà la produzione di fogliame e materiale organico di origine diversa e, di conseguenza, più sono gli organismi presenti nel suolo e meglio funziona il ciclo dei nutrienti: la materia organica è decomposta meglio, i nutrienti sono mobilitati più rapidamente e nel suolo viene immagazzinata più acqua.

I suoli sono habitat. Un giardino ricco di specie vegetali favorisce la diversità degli organismi del suolo. Una copertura vegetale ricca di specie crea più nicchie e fornisce maggiori e varie risorse alimentari rispetto ad una monocoltura. Una diversità di radici e di residui vegetali nel suolo promuove la diversità e l'attività degli organismi e quindi le funzioni del suolo.

Raccomandazioni per

Giardinieri amatorial

Promuova un orto biodiverso, combinando vari ortaggi e fiori nelle sue aiuole (consociazioni). Nei libri sul giardinaggio e sull’orto trova suggerimenti su quali piante sono buone vicine.

Non pulisca troppo spesso il suo giardino! Il suolo dovrebbe sempre essere coperto, preferibilmente direttamente da piante o da pacciamatura. Sotto gli alberi e gli arbusti, lasci decomporre sul posto le foglie e il legno morto. Questa materia organica decomposta costruisce gradualmente uno strato di suolo rivitalizzato, che nutre le piante e immagazzina l'acqua.

Produca il suo compost e fertilizzi le aiuole di ortaggi e fiori con esso. I fertilizzanti minerali danneggiano gli organismi nel suolo. Presti particolare attenzione al dosaggio o rinunci del tutto al loro utilizzo.

Faccia capo al lavoro manuale, invece che alle macchine. Falciare e rastrellare a mano lascia molti più residui vegetali al suolo rispetto all’uso di soffiatori e tosaerba e non produce né rumore né fumi di scarico.

 

Associazioni di orti pubblici

Promuovete la diffusione delle conoscenze sulle colture miste (consociazioni di ortaggi).

Incoraggiate gli affittuari a chiudere i cicli dei nutrienti nell'appezzamento, per esempio compostando i residui vegetali nel giardino.

Amministrazioni pubbliche

Create incentivi per chiudere i cicli dei nutrienti nei giardini e orti privati, per esempio con un servizio di triturazione delle ramaglie per la produzione di pacciame.

Ponente e fate rispettare il divieto d’utilizzo di fertilizzanti minerali e pesticidi nei giardini e orti pubblici.

Amministrazioni private e cooperative

Create spazi verdi diversificati tra loro, con molti tipi diversi di piante (erbacee, arbustive, alberi).

Chiudete i cicli dei nutrienti negli spazi verdi, lasciando al suolo le foglie e altro materiale organico.

Evitate di riordinare troppo a fondo le aree verdi in autunno, ad esempio facendo più affidamento sul lavoro manuale invece che sulle macchine. Falciare e rastrellare a mano lascia molti più residui vegetali al suolo rispetto all’uso di soffiatori e tosaerba e non produce né rumore né fumi di scarico.

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.