#8 Diversità di giardini e orti significa diversità di specie
La composizione delle specie varia da giardino a giardino (e da orto a orto): solo alcune specie comuni sono presenti in tutti i giardini. Per esempio, negli orti si trovano specie differenti di coleotteri predatori, meglio adattate alla siccità, rispetto ai giardini. Inoltre, la maggior parte delle specie che si trovano in città sono piuttosto rare e sono presenti solo localmente. Nell'insieme, numerose specie vegetali e animali possono vivere nei giardini e negli orti urbani: circa 1’100 specie animali e più di 1’000 specie vegetali possono potenzialmente essere osservate nei giardini durante un'estate!
I giardini differiscono nella loro progettazione e manutenzione e, di conseguenza, ospitano specie diverse. Per esempio, gli orti (pubblici) sono in media molto più soleggiati e secchi dei giardini privati, perché in genere gli alberi ad alto fusto sono proibiti e l'irrigazione è limitata. Inoltre, ogni persona si dedica al giardinaggio in modo un po' diverso. Le differenze tra giardini (e giardinieri) hanno quindi un effetto positivo sulla biodiversità in città!
Giardinieri amatoriali
Non si possono accontentare tutte le specie! Soprattutto nei piccoli giardini, è difficile promuovere tutte le specie in modo efficace.
Può promuovere in modo più efficace quelle specie che sono già presenti nel suo giardino o nelle immediate vicinanze. Provi ad osservare e capire (o chieda consiglio ad esperti) quali specie sono presenti nel suo giardino e quali misure può prendere per migliorare il loro habitat.
Associazioni di orti pubblici
Promuovete attivamente le specie che si trovano tipicamente nelle aree degli orti pubblici, ad esempio insetti utili come i coleotteri predatori o le api selvatiche.
Consultate degli esperti per capire quali specie sono presenti nella zona o nei dintorni e prendete misure per migliorare il loro habitat.
Amministrazioni pubbliche
A causa delle esigenze e richieste personali dei giardinieri amatoriali, i giardini differiscono nella loro progettazione e manutenzione e, di conseguenza, ospitano specie diverse. Una gamma diversificata di giardini va quindi a beneficio non solo delle persone, ma anche della biodiversità urbana.
La maggior parte delle specie che si trovano nei giardini e orti pubblici sono abbastanza rari in città e, quindi, anche piccoli giardini e orti contribuiscono alla conservazione della biodiversità in città.
Amministrazioni private e cooperative
Promuovete attivamente le specie che si trovano nei vostri spazi verdi o nelle immediate vicinanze.
Consultate degli esperti nella fase di pianificazione per capire quali specie sono presenti nell'area e che misure possono essere intraprese per migliorare il loro habitat.