#2 La biodiversità è importante per i giardinieri amatoriali
Promuovere la biodiversità nel proprio giardino è importante per i giardinieri amatoriali. Circa la metà degli intervistati non usa affatto i pesticidi e uno su cinque li usa non più di una volta all'anno. Molti giardinieri amatoriali favoriscono anche attivamente gli animali con aiuti per la nidificazione e piccole strutture, come mucchi di rami. Tuttavia, i giardini devono anche essere facili da gestire ed esteticamente piacevoli.
L’ideologia dei proprietari ha una grande influenza sul modo di gestire i giardini. Molte persone si identificano con il proprio giardino e/o credono che come giardiniere amatoriale si abbia una responsabilità ecologica. Sono tuttavia altrettanto importanti il senso dell'ordine, l’estetica, l’idoneità per i bambini, l’impegno richiesto per la gestione e i costi. La mancanza di tempo o di denaro può essere un fattore limitante. Anche le esperienze personali, i regolamenti e l'ambiente sociale giocano un ruolo. Molti giardinieri amatoriali affermano di osservare i giardini e gli orti dei vicini o di discutere le pratiche di coltivazione con i vicini stessi, la famiglia o gli amici. In pochi si sentono tuttavia obbligati ad aderire a una particolare pratica di gestione a causa del vicinato. I regolamenti, ossia le misure che promuovono specificamente certe pratiche di giardinaggio, sono spesso mal accolti.
Giardinieri Amatoriali
Per persuadere altri giardinieri del suo quartiere a praticare un giardinaggio naturale ed ecologico può aiutare condividere informazioni e conoscenze, in base alla propria esperienza personale.
Condivida con i suoi vicini i prodotti in eccesso della sua coltivazione biologica. Questo può avvicinarli al giardinaggio biologico e ridurre le resistenze.
Condivida con i suoi vicini le sue conoscenze sulle interazioni ecologiche tra le specie. Per esempio, le piante selvatiche sono spesso scambiate per erbacce e diserbate, quando in realtà sono preziose per le api selvatiche e hanno anche un alto valore ornamentale.
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Per promuovere le pratiche di giardinaggio biologico, fate affidamento sugli incentivi e sull’iniziativa personale, piuttosto che sui divieti.
Sfruttate l'interesse attuale verso metodi di gestione ecologica, p.es. sviluppando giardini e orti pubblici nelle aree urbane che comprendano strategie di protezione della natura e delle specie e misure per la promozione della biodiversità.
Consigliate metodi e pratiche che consentano di promuovere la biodiversità, risparmiando tempo e denaro.
AMMINISTRAZIONI PRIVATE E LE COOPERATIVE
Per promuovere le pratiche di giardinaggio biologico, fate affidamento sugli incentivi e sull’iniziativa personale, piuttosto che sui divieti.
Sfruttate l'interesse attuale verso il giardinaggio e i metodi di gestione ecologica per coinvolgere gli inquilini nella manutenzione e nella progettazione degli spazi verdi.